- "Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies." - Diane Arbus.
Seguimi su
-
Vuoi collaborare con me?
Per la serie fotografia di montagna, i laghi di Ponteranica in Valle Brembana sono una delle mie mete preferite. Partendo da Passo San Marco il sentiero 101 parte dolcemente per poi metterti alla prova nel tratto finale, ideale per la fotografia di montagna grazie alla sua varietà di paesaggi.
Un’altra destinazione a me cara e oggi ci tornerò per immortalarla e portarla sempre con me. È una calda e soleggiata giornata estiva, ma il cielo è minacciato da alcune nuvole non troppo amichevoli. Mentre cammino mi volto spesso per ammirare e fotografare il paesaggio che mi circonda.
Proprio mentre sto per iniziare la parte di sentiero più impegnativa quelle nuvole avvistate all’inizio decidono di farsi avanti e ricoprono velocemente il sentiero. Il vento però è dalla mia parte e lotta contro di loro. Questo mi permette di fotografare solo in alcuni momenti, ma riesco a cogliere giochi di luce e scorci interessanti.
Finalmente raggiungo i laghi. Sono diversi da come li ricordavo, ma sono ancora la degna ricompensa dopo una lunga fatica. Ecco che il vento si placa, le nuvole si schiariscono e il silenzio e la tranquillità regnano indisturbate.