- "Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies." - Diane Arbus.
Seguimi su
-
Vuoi collaborare con me?
Adoro la fotografia di montagna e per questo non posso non includere una delle mie gite preferite, che tra l’altro è anche perfetta per la fotografia di montagna: Passo Verrobbio in Valle Brembana. È una passeggiata molto semplice, adatta a tutti, ed è una delle prime che ho fatto in Valle Brembana. Da allora ho percorso questo sentiero infinite volte, ma mai in queste condizioni. Tutto sembra diverso quando avvolto in uno fitto strato di nebbia.
Estate. Mi guardo attorno: non sembra estate. L’aria carica di umidità stringe in un gelido abbraccio le mie gambe, gli occhi faticano a vedere in mezzo al banco di nuvole basse e nebbia più fitto che io abbia mai visto. Conosco il sentiero come le mie tasche, non ho paura.
Mentre cammino, l’odore pungente della terra bagnata impregna i miei abiti estivi. In lontananza sento i campanacci di alcune mucche, ma non riesco a vederle.
Raggiungo Passo Verrobbio e subito un vento gelido mi taglia il viso costringendomi a ripararmi nelle trincee lì accanto. Quando inizio a pensare di dover tornare indietro, ecco che il sole fa capolino da dietro una coltre di nuvole e , seppur per poche ore, mi regala uno spettacolo sensazionale.