Sei arrivato a un punto della tua formazione fotografica in cui ti senti pronto per il livello successivo e qui potrai trovare i 5 accessori fotografici per fotografi appassionati che, a mio parere, ti permetteranno di sperimentare con le tecniche fotografiche di base che hai imparato.
Ormai sei arrivato al punto in cui conosci tutte le impostazioni della tua macchina fotografica e sai come aggiustare i diversi valori in base alla scena che ti trovi davanti: alba, pieno sole, al chiuso...
Congratulazioni! Significa che non sei più un fotografo principiante ed è arrivato per te il momento di passare al livello successivo e cioè quello di fotografo appassionato.
È proprio ora che arriva il bello! Adesso il tuo unico obiettivo è sperimentare, fare pratica e trovare il tuo stile fotografico.
Ma torniamo a noi... Un modo per trovare il tuo stile è utilizzare gli strumenti caratterizzanti di ciascun genere fotografico. Ecco i 5 accessori fotografici per fotografi appassionati:
Scopriamoli insieme!
Foto di Aliko Sunawang
Il mio consiglio è di optare per un treppiede multiuso e con questo faccio riferimento a tutti i treppiedi che possono assumere diverse posizioni o trasformarsi anche in monopiedi.
Specialmente se sei un fotografo autodidatta potrà sembrarti esagerato avere a disposizione tutti queste feature, ma ti assicuro che più andrai avanti e più desidererai avere a portata di mano tutti questi diversi accessori fotografici.
Su Amazon trovi una vasta scelta di treppiedi multiuso. Ho selezionato per te alcuni esempi che acquisterei io stessa:
Questo treppiede Neewer ha tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato. È leggero, resistente e un ottimo rapporto qualità prezzo. Su Amazon puoi scegliere diverse versioni di questo treppiede e il range di prezzo va dai 37 euro ai 70 euro.
Questo treppiede della Geekoto è quello che attualmente uso. Anche questo ha tutte le caratteristiche sopra indicate e altre funzionalità come la possibilità di ruotare il corpo centrale e scattare fotografie al livello del terreno.
Il prezzo su Amazon è di 75,99 euro, ma come succede spesso puoi trovarlo anche scontato.
Questi due esempi fanno riferimento a treppiedi di livello superiore rispetto a quelli pensati per fotografi principianti e fotografi amatoriali. Se vuoi già investire in modo serio su un treppiede allora ti consiglio di guardare subito i treppiedi Manfrotto.
Foto di William Santos
Anche qui il caro vecchio Amazon corre in nostro aiuto. Se fai una ricerca sugli studi fotografici ti troverai davanti a soluzioni già abbastanza complete che includono non solo un background, ma anche luci e altri accessori da studio fotografico.
È normale sentirsi spaesato perché ci sono davvero una quantità infinita di strumenti che puoi acquistare. Sono però due gli accessori sui quali ti consiglio di concentrarti all’inizio: uno stand con background neutro (bianco e/o nero) e un kit di luci.
La luce ha sempre un ruolo centrale in fotografia e, specialmente quando scatti in un ambiente interno dove la luce naturale scarseggia, è ancora più importante riuscire ad illuminare al meglio il soggetto.
Acquista una softbox come quella dell’immagine qui sotto e impara a direzionare la luce. Studia il modo in cui la luce si riflette sul tuo soggetto e procedi per gradi. Una volta che sarai sicuro potrai acquistare una seconda luce e così via, fino a crearti un vero e proprio studio fotografico.
Se sei alla ricerca di scatti più creativi e non hai ancora a disposizione programmi come Photoshop allora questa idea potrebbe fare al caso tuo. L’utilizzo di sfere di cristallo e di prismi in fotografia è una moda che ha preso piede negli ultimi 2-3 anni. Fotografi come Brandon Woelfel ne hanno fatto una vera arte.
Usare questi accessori fotografici ti farà realizzare degli scatti unici.
Se la fotografia creativa è quello a cui stai aspirando, su Amazon trovi diversi tipologie di prisma dai 10 euro in su e lo stesso vale per le sfere di vetro che puoi trovare dai 15 euro in su.
Per capirci, un intervallometro fa quello che farebbe un telecomando a distanza per reflex, ma in automatico. Basta collegarlo alla macchina fotografica, impostare il timer e premere il pulsante di scatto. È molto utile nella fotografia di paesaggio per catturare timelapse mozzafiato, ma anche se si vogliono fare degli autoritratti e non si vuole in continuazione tornare alla macchina fotografica.
Molto utilizzato anche nell’astro fotografia per catturare il movimento delle stelle senza dover toccare la macchina e creare “rumore” di fondo.
Il prezzo varia dai 12 euro in su e l’unica cosa a cui prestare attenzione è la compatibilità dell’intervallometro con il modello della propria fotocamera.
Infine ma non meno importanti, ritroviamo i filtri a densità neutra o filtri ND. Questi filtri sono essenziali per scattare immagini in pieno giorno, quando la luce è troppo forte e se non si vogliono ottenere ombre nette sul proprio soggetto. Sono utilizzati, non a caso, per realizzare le lunghe esposizioni durante il giorno.
Foto realizzata da me
Puoi trovare filtri variabili, nei quali puoi modificare la densità ruotando la ghiera che mettono a disposizione; altra tipologia sono i filtri quadrati esterni con adattatori e infine, filtri fissi che hanno solo una densità.
Ti sconsiglio i filtri esterni quadrati perché sono più adatti ad un uso professionale. Per un livello medio dei filtri ND regolabili sono più che sufficienti.
Su Amazon puoi trovare un ricco assortimento di filtri ND.
RICORDA: è meglio avere un solo filtro che corrisponda alla dimensione del tuo più grande obiettivo. Puoi acquistare in seguito un adattatore per utilizzarlo anche con obiettivi più piccoli.
Ora sei pronto per iniziare questa nuova fase di apprendimento della fotografia!
Se sei un fotografo principiante leggi la guida ai 5 accessori fotografici low cost che non possono mancare.