Oggi più che mai il potere delle immagini ci sta condizionando sempre di più e non a caso sempre più persone si domandano come venire bene in foto. Ogni persona ha una sua unicità che la rende bellissima, ma gli stereotipi e la continua pressione dei social media ha fatto sì che venire bene in foto sia diventata una priorità.
Sebbene io capisca quanto questa tendenza possa essere autolesionista e distruttiva, capisco anche il potere di una bella foto. Come in tutte le cose esagerare è sbagliato, ma non c’è nulla di male nel voler valorizzare la propria figura.
Ecco quindi 3 pose da conoscere e sfoggiare quando ti troverai davanti ad un obiettivo e come ottenere belle foto sempre.
Iniziamo con lo sfatare il mito per eccellenza per poi entrare più nei dettagli per sapere come venire bene in foto.
La verità è che il più delle volte capita che si venga immortalati in momenti più disparati e pose non certo lusinghiere. L’essere o meno fotogenici non è un motivo per non sapere come venire bene in foto.
Non diventare matto nel cercare di ricreare le pose che vedi online. Molto probabilmente la foto che tanto ammiri è stata il centesimo tentativo fatto da quella persona.
A tutto questo devi tenere conto del fotografo che ti ha scattato la foto.
A meno che tu non abbia prenotato una sessione in uno studio con un professionista, è molto probabile che la foto ti sia stata scattata da una persona che non ne sa molto sulla fotografia e sulla composizione, figuriamoci sugli angoli lusinghieri.
Un consiglio che posso darti è di cercare di spiegare alla persona che hai davanti il genere di foto che stai cercando di ottenere. Preparati una foto d’esempio in modo che il tuo amico fotografo-inesperto possa farsi un’idea di quello che vuoi.
Non ti insegnerò veramente come posare davanti a una macchina fotografica e non dovresti nemmeno tu impazzire nel cercare di mettere in pratica pose da modelle. Lascia il lavoro da modelle alle modelle.
Quello che posso aiutarti a capire invece è come valorizzare al meglio la tua figura. Vediamo insieme 3 pose in grado di migliorare le tue fotografie.
Se analizziamo una qualsiasi fotografia che ritrae una persona possiamo suddividere la scena in 4 componenti:
1. VOLTO
Probabilmente quello con cui la maggior parte ha problemi. La parte principale riguardante il come venire bene in fotografia è come posare con il volto.
Ecco alcune dritte: scegli il lato del tuo viso che preferisci e prova diverse angolazioni. Fai dei selfie per capire quali posizioni risultano più lusinghiere per il tuo viso e memorizzale.
2. CORPO
In generale, per avere una buona chance di venire bene in foto, ci sono un paio di posizioni del corpo che risultano essere particolarmente lusinghiere su chiunque e queste sono: angolo di 45° o frontali.
In particolare la posizione frontale è indicata specialmente per gli uomini perché mette in risalto il tronco e le spalle.
Parlando sempre di posizione del corpo, è bene sottolineare anche il ruolo della postura. Spalle aperte e basse, collo disteso e schiena dritta. Lo so, lo so, sembra di sentire i tuoi genitori che ti rimproverano per la tua cattiva postura. Però funziona.
3. ANGOLI
Ricorda: è tutta una questione di angoli. Le fotografie migliori sono quelle che a ogni sguardo ti catturano con particolari diversi.
Usa le braccia e le gambe per creare angoli e i fianchi per creare curve. L’occhio di chi guarda deve potersi spostare all’interno della foto.
4. SICUREZZA
Mostrati sicuro. Che tu ci creda o no, quello che pensiamo o proviamo mentre ci scattano una foto di solito tende a trasparire.
Cerca di essere sicuro di te e se proprio non ci riesci prova a fingere di essere qualcun altro o di trovarti da qualche altra parte.
Più di ogni altra cosa però ricorda che si tratta solo di una fotografia. Divertiti e non prenderti troppo sul serio. Fare foto belle spesso si riconduce a immortalare momenti spontanei.
E questo ci porta al nuovo paragrafo.
Completamente in contrasto con il paragrafo precedente ma non per questo sbagliato.
Hai iniziato a leggere questo articolo per sapere come venire bene in foto e quello che sto per dirti potrebbe sembrarti un contro senso.
Non siamo modelli, è normale sentirsi a disagio davanti ad un obiettivo. Questo non deve ostacolarti o impedirti di fare belle foto di te nei momenti più speciali.
Le cosiddette candid photos sono tra le mie preferite da sempre. Sono quegli scatti rubati a soggetti che nemmeno si sono accorti di essere stati fotografati o erano troppo presi dal momento per preoccuparsi di mettersi in posa.
RICORDA
Whenever you feel good, you look good.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!